EL FIRULETE

La Milonga del Rio de la Parma per la pratica ideale del Tango Argentino

ANDANZA ASD organizza per i propri soci e per gli appassionati tesserati di altre Associazioni affiliate ad ACSI- Sezione Tango Argentino (FaiTango) delle serate dedicate al Tango Argentino .
Proponiamo regolarmente delle “milongas”, che si tengono presso la Palestra del Campo Sportivo di Lesignano de’ Bagni (gestita da Andanza ASD), di norma il sabato sera (si veda il programma progressivamente aggiornato, pubblicizzato attraverso il portale FaiTango e su Facebook); il parquet in legno della palestra e la ottima acustica creano uno spazio ideale per la pratica del Tango.

La serata é denominata “El Firulete”, che in lingua madre argentina si riferisce agli “abbellimenti”, alle decorazioni del ballo, a sottolineare i virtuosismi ed i movimenti dei ballerini che disegnano le figure con i piedi sul pavimento.

“El Firulete”, altrimenti denominata scherzosamente “la Milonga del Rio de la Parma” (siamo a poche centinaia di metri dal fiume Parma, giusto di fronte al Castello di Torrechiara), è un appuntamento dedicato esclusivamente al Tango Argentivo e strutturato secondo il più diffuso stile classico rioplatense.

Nella milonga manteniamo un clima rilassato, amichevole ed informale; tra i “codigos de la milonga”, apprezziamo l’ invito discreto mediante sguardo e conferma (la “mirada y cabeceo”), come forma garbata di proporsi come partner di ballo senza creare imbarazzo o pressione; ma ogni forma cortese di invito é comunque valida !
La programmazione musicale é strutturata in “tandas y cortinas”, ossia mediante raggruppamenti di 3 (vals o milonga) o 4 (tango) pezzi ballabili omogenei, intervallati da uno stacco di musica diversa in cui di norma le coppie di ballo si separano. Occasionalmente proponiamo momenti ballabili di “chacarera” (altro ballo popolare argentino). La specifica programmazione è lasciata alla sensibilità ed alla bravura degli amici che chiamiamo a dirigerla.

Si balla con la classica ronda concentrica in verso antiorario: l’aspetto sociale di una milonga in stile rioplatense sta nel ballare “nella musica, nella coppia e nella sala” !
Non suggeriamo alcuno stile specifico di ballo; chi vuole interpretare la musica anche con adornos e figure spettacolari ha solo il limite del rispetto degli altri ballerini: raccomandiamo solo di evitare comportamenti pericolosi o irresponsabili, evitando di alzare troppo e pericolosamente i tacchi dal pavimento nei momenti di affollamento!

“El Firulete” é uno spazio per praticare e vivere ognuno a modo proprio la personale ricerca ed esperienza del Tango; ANDANZA ASD incentiva la libertà espressiva e di comportamento nel ballo, senza alcuna discriminazione: coppie di ogni genere, con ruolo non rigido di leader e “seguidor”.

Come si svolge la serata?

La milonga è preceduta di norma da circa un’ ora di “pratica guidata” dai nostri maestri Ana Bravo e Mirko Maghenzani, che assistono i praticanti e propongono eventualmente una piccola sequenza da studiare, adeguata ai presenti. La pratica guidata inizia alle 9.15, dalle 10.15 inizia la serata di ballo.

Richiedi ulteriori informazioni

13 + 11 =

Seguici su Facebook

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.

Tango Podcast

tango-podcast-in-italiano

GALLERIA IMMAGINI DI EL FIRULETE

Ecco una selezione di foto dalle nostre recenti attività di danza moderna