TANGO ARGENTINO

La Milonga del Rio de la Parma per la pratica ideale del Tango Argentino

Il tango é un genere musicale nato all’ inizio del secolo scorso sulle sponde del Rio de la Plata, tra Argentina (Buenos Aires) ed Uruguay (Montevideo). In quel periodo giungevano immigrati europei tra i quali italiani, tedeschi e spagnoli che mescolavano le loro culture a quelle delle popolazioni locali e delle comunità di origine africana che giungevano dal Centro America.
La musica e il ballo sono il risultato di una miscela di ritmi e melodie con una forte componente nostalgica e sentimentale dove lo strumento caratteristico è il Bandoneòn.

La musica e la cultura del tango ha vissuto la sua epoca d’ oro fino agli anni 50.
Mentre la musica evolveva (Piazzolla ed altri) il ballo praticato su questa musica, noto internazionalmente come “Tango Argentino” che si era diffuso rapidamente nel mondo, ha vissuto poi un periodo di crisi.
Ma a partire dagli anni 80 il ballo é tornato in auge ed é diventato un fenomeno culturale ed ha ripreso ad evolversi. Oggi il tango Argentino attira gli appassionati di tutto il mondo, che hanno scoperto una pratica ricca e piena di possibilità espressive il tango argentino é ormai un fenomeno sociale diffuso ovunque.

Fermo restando la forte connessione alla sua terra e cultura di origine ed alla sua musica tipica (ma concedendo anche spazi alle musiche del “Tango Nuevo” ed al “Tango contemporaneo” il ballo é cresciuto incontrando la danza e, con la passione di tanti praticanti si propone come una interessante ed appassionante esperienza ed un momento di socializzazione.
Si balla in coppia nella continua ricerca della intesa, della armonia e della eleganza dei movimenti seguendo la musica. I ballerini si muovono abbracciati (secondo gli stili, la musica ed i momenti, con abbraccio più o meno “chiuso”” o “aperto”), costruendo una improvvisazione continua.

Per crescere nel Tango Argentino occorrono pratica e studio, imparando a conoscere se stessi e le possibilità di movimento ed di incontro, rispettoso ed attento, con il partner di ballo.
Andanza ASD propone ormai da anni ai suoi soci i corsi regolari di Tango argentino tenuti da Ana Bravo (Argentina) e Mirko Maghenzani.

Andanza ASD é affiliata alla sezione Tango Argentino dell’ Ente di Promozione Sportiva ACSI, ed apre periodicamente i suoi spazi ad una “milonga” (così si chiama l’ evento sociale di ballo) riservata anche ai soci di altre associazioni anche esse affiliate ad ACSI (si richiede di esibire la tessera “FaiTango”).

Come si svolge Il corso?

Gli allievi vengono organizzati in gruppi omogenei in base al livello di appartenenza, principiante, intermedio, avanzato. Il nostro metodo di insegnamento consiste in un percorso di apprendimento in cui ciascuno potrà sviluppare il “proprio tango”, secondo le proprie esigenze, tempistiche e obiettivi personali, lavorando a stretto contatto con gli insegnanti della scuola.

Richiedi ulteriori informazioni

10 + 12 =

Seguici su Facebook

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.

Tango Podcast

tango-podcast-in-italiano

GALLERIA IMMAGINI TANGO ARGENTINO

Ecco una selezione di foto dalle nostre recenti attività di Tango Argentino